Fiocchi di mais al cioccolato

Crunch al cioccolato

Leggi il disclaimer della categoria Ricette del cuore ♥♥♥


Contest colesterolo

Finalmente c’è qualcuno a questo mondo che mi aiuta nella mia lotta contro il colesterolo!

L’azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, di Napoli, ha indetto un contest per premiare le ricette con basso contenuto di colesterolo, che siano facili da fare, che siano fatte con alimenti facilmente reperibili, e che non contengano gli ingredienti proibiti.

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, ecco gli ingredienti vietati: condimenti di origine animale (burro, panna, lardo, strutto), formaggi stagionati, carni grasse e frattaglie, insaccati.

E, sempre per chi non lo sapesse, Ricette del Cuore è nato proprio per condividere le ricette con un occhio speciale verso quelle ricette che hanno un basso contenuto di colesterolo. Si perché non è così facile mangiare bene, facendo ricette sane! Qui trovate la mia storia.

Ancora più difficile è fare dei dolci buoni (e magari anche standard, senza dovere stravolgere ricette della tradizione italiana) con tutti questi elementi proibiti.

Proprio per questo ho voluto presentare a questo contest un dolce particolare: un dolce da sgranocchiare davanti la televisione, o da portarsi dietro come spuntino. Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest, nella categoria “Special Kids”.

Si perchè i ragazzi hanno bisogno di un dolcetto ogni tanto. Ecco allora che la mia ricetta sfrutta la dolcezza del cioccolato (fondente però) per rendere più appetibili i fiocchi di riso.

Inoltre ho (poi) scoperto che anche il cioccolato fondente ha proprietà positive per il colesterolo (Cit. http://www.scienzenews.it/benessere/cioccolato-fondente-flavonoidi-e-fitosteroli-per-ridurre-il-rischio-cardiovascolare.html)

Il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, è un alimento utile per controllare l’ipercolesterolemia e l’ipertensione poichè diminuisce il colesterolo LDL e la pressione sanguigna. L’effetto benefico sulla riduzione del rischio cardiovascolare viene aumentato quando il cioccolato fondente viene arricchito con fitosteroli

E poi… sono buonissimi.

Crunch al cioccolato
Ingredienti per 2 tazze:
  • Cioccolato fondente: 200 g.
  • Fiocchi di riso e frumento o fiocchi di mais: 100 g.

Cosa mi serve:

  • Pentolino (meglio se in alluminio)
  • Pellicola per alimenti

Cosa devo fare:

  • Sciolgo in un pentolino il cioccolato e poi ci aggiungo i fiocchi di riso (o di mais) e mescolo delicatamente. Metto in frigorifero (coperto dalla pellicola per alimenti), faccio raffreddare e poi spezzetto con le mani.

Una accortezza: potete mettere il cioccolato in frigorifero su una teglia grande ricoperta di carta da forno. In questo modo si attacca meno. Obbligatorio per grandi quantità.

Quel tocco in più: potete sciogliere il cioccolato in modo da renderla più brillante. Molto difficile. Obbligatorio il termometro digitale. Qui il procedimento.

Temperare il cioccolatoCrunch al cioccolatoFiocchi di mais al cioccolato