Haiti Komet

Torrefazione Giamaica Caffè – Haiti Komet Extra Superiore

Quattro parole da ricordare.
Facciamo due.
Haiti, la prima, e ce la possiamo fare.
Komet, la seconda, sicuramente più difficile. Ma assomiglia a come. Della serie Haiti, come?

Son due parole, Haiti Komet, da memorizzare ben bene, perché è in assoluto il caffè più buono che abbia mai assaggiato.

L’azienda che lo produce è il Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè, a Verona.
Ho cercato inutilmente un sito internet, e anche sul bigliettino che mi hanno dato insieme al caffè non c’è proprio traccia di un indirizzo web (se nono quello di Google+).

Ma andiamo in ordine.

Innanzitutto questo caffè non si trova ovunque: anzi direi che per noi comuni mortali vale proprio la frase che dobbiamo cercarlo per trovarlo.
Io l’ho assaggiato la prima volta a Brescia all’enoteca Lanzani, che vende anche delle bellissime confezioni di caffè per la moka, e quasi tutti i giorni da Trussardi caffè, in piazza scala a Milano.

In entrambi i posti, quando ti parlano del caffè, ti parlano del proprietario dell’azienda, lo chiamano per nome, Gianni, come si fa con un amico.

Si perché a quanto pare il rapporto personale con il produttore è fondamentale per poter vendere il suo caffè. E’ lui che decide a chi venderlo (e a chi no).
E’ lui che si assicura di persona che la caffetteria che vuole usare il suo caffè abbia la giusta macchina da caffè. In effetti entrambi i locali hanno una macchina del caffè particolare, molto bella esteticamente, tutta color argento, e con meccanismi di altri tempi.

Il segno distintivo del caffè, è che quando te lo portano (al tavolo), viene accompagnato da un bigliettino in cui viene descritta la miscela servita.
Già il bigliettino in se è bellissimo. Caratteri e disegni argentati su uno sfondo nero opaco.
Il contenuto, è una sorpresa. E’ una poesia sul caffè.

Ps. La Torrefazione Giamaica ha anche altre qualità di caffè: sarebbero da provare tutte, solo fosse per leggere il biglietto e tenerlo da parte.

Laboratorio Di Torrefazione Giamaica Caffe’ S.R.L.
Haiti Komet – Extra Superiore – Scelto a mano

Profilo Google+

Indirizzo: Via Vittorio Merighi, 5 37138 Verona VR, Italia,
Telefono: +39 045 569499

Haiti Komet.
Da oltre vent’anni se ne parla soltanto.
Nell’oscuro occidentedi La Hispaniola, un’arcana ed inconcepibile maniera ottiene, talvolta, da una produzione totale di 430.000 sacchi di Haiti poco più di 200 sacchi di ciò che può essere definito Komet.
E’ un caffè naturale perfetto.
Abbiamo smesso di cercare.