Mousse al tonno su crostino

Mousse al tonno (su crostini)

La prima volta che assaggiai la mousse al tonno ero a casa di una mia amica piemontese, e quando le chiesi come la faceva, lei mi disse che dovevo mixare il Philadelphia con il tonno, ed effettivamente, e’ proprio cosi’!

Non esiste una ricetta standard per la mousse al tonno: c’è chi ci aggiunge un po’ di limone, chi le alici, chi utilizza altri tipi di formaggio. E in linea generale, anche le dosi di formaggio e tonno, sono diverse da ricetta a ricetta.

Di seguito vi presento la mia versione: l’unica cosa che vi consiglio è di assaggiarla, così se la volete più tonnata aggiungete il tonno, più delicata aggiungete il formaggio. Credetemi, può bastare un cucchiaio abbondante di formaggio in più (o in meno) che il sapore cambia totalmente (ne so qualcosa)!

Un’ultima precisazione: questa mousse serve per essere messa sui crostini di pane (magari abbrustoliti), e non serve assolutamente per preparare il vitello tonnato (quella è la salsa tonnata, non la mousse)!

Mousse al tonno (su crostini)
Ingredienti per 1 ciotolina di mousse:
  • Scatoletta di tonno sott’olio: 1 confezione da 160 g. (che scolata viene sui 110 g. come c’e` scritto sulla confezione)
  • Formaggio Philadelphia: almeno 110 g.
  • Fette di pane

Cosa altro mi serve:

  • Minipimer con ciotolino per mixare
  • Tostapane, o forno, o altro, per abbrustolire il pane

Cosa devo fare:

  • Metto il tonno nel ciotolino del minipimer aggiungo il formaggio, e mixo gli ingredienti
  • Abbrustolisco le fette di pane

Mi dicono che: è buona anche se invece del Philadelphia usate o la ricotta o il formaggio caprino
Per essere tranquilli: comprate la scatola grande di Philadelphia (250 g.) e una scatola in più di tonno. Così siete liberi di preparare la mousse secondo vostro gusto (con più o meno tonno). 
Se siete in tanti: mettete la mousse in una ciotolina con accanto le fette di pane abbrustolite. Poi, chi ne vuole, si serve!
Se vi avanza: potete tenerla in frigo un paio di giorni.

Mousse al tonnoMousse al tonno
Mousse al tonno su crostino