Ristorante Cocchi

Ristorante Cocchi

Vi è mai capitato di rimanere fermi in autostrada?

A me si! E tutte le volte penso che dovrei uscire immediatamente dall’autostrada… ma certo anche lì magari c’è traffico, e poi ci si metterebbe una vita comunque ad arrivare.

La mia unica speranza è che sia tipo ora di cena, così magari posso giustificare l’uscita dall’autostrada con una sosta per la cena. Certo, ma poi dove andare? Difficile, così su due piedi trovare un buon posticino.

Certo che quando la durata del viaggio continua ad allungarsi.. e arriva lo sconforto, allora ogni remora se ne va. Si mette una freccia e via. Magari si fa un paio di telefonate, a persone che più o meno abitano da quelle parti, si spremono le meningi per ricordarsi di quella volta che si era in quella zona e si mangiò da qualche parte…. si ma dove?

Questa volta è andata bene… sono stata traghettata (si fa per dire) direttamente al ristorante, che mi aspettavo essere una sosta per camionisti, e che invece si è rivelato essere un ristorante di tutto rispetto.

Quel tipo di ristorante, che quando scendi dalla macchina, ti fa guardare i piedi, i pantaloni, la giacca; e che ti chiedi se forse non sarebbe stato il caso di viaggiare un tantinino più eleganti!

Questo è un posto di altri tempi, con cucina di altri tempi, nel senso di quella cucina buona, genuina, dai sapori tradizionali, ma al tempo stesso con una presentazione impeccabile.

E’ quel genere di locale, che poi rimpiangi di non avere sotto casa, a cui pensi quando vai magari in (altri) ristoranti super blasonati ma che poi in fondo ti lasciano l’amaro in bocca

Io, già lo rimpiango.

Il servizio è accurato e gentile. Il locale è comodo e accogliente, il menù ti lascia l’imbarazzo della scelta, la carta dei vini non l’ho guardata (avendo chiesto del vino a bicchiere) ma, vedendo la cantina, penso che più che una carta, si tratti un vero e proprio libro.

Ristorante Cocchi Cantina
La cantina è un sogno che diventa realtà. Non può che non trasmettere un senso di pace e di tranquillità. Ottima e varia la selezione dei vini. E poi che bello vedere quei prosciutti appesi!

Insomma è quel tipo di ristorante dove vai per fare bella impressione, a cui si fa riferimento per consigliare una prima uscita con la fidanzata, o dove magari si fa un pranzo di lavoro. O semplicemente dove non puoi non andare, una volta che l’hai conosciuto.

Semplicemente impeccabile.

ps. Ottimo l’aperitivo con lo spumante Cocchi (azienda vinicola omonima) e il parmigiano reggiano a lunga stagionatura (di colore tendete al rosa).

Ristorante Cocchi
Tipo di cucina: Tradizionale
Website: (c’è anche il menù e la lista dei vini)
Indirizzo: Viale Antonio Gramsci, 16/A, Parma, Italia
antipasto melanzane prosciutto pizza fritta

Parmigiana di melanzane (e torta fritta con salumi)

Ravioli e tortelli in brodo

Ravioli agli asparagi su fonduta (e anolini in brodo)

Torta mele gelato crema

Torta di mele con gelato alla crema