Il coniglio alla ligure, fra i tanti modi di cucinare il coniglio, è in assoluto il mio preferito!
Le origini della ricetta: come facilmente immaginabile il coniglio alla ligure è un piatto tipico della Liguria, e deve la sua diffusione alla grande quantità di pinoli, di olive nere taggiasche e di allevamenti di conigli presenti nella regione ligure.

Coniglio alla ligure
Il coniglio alla ligure è facile da preparare e può essere anche preparato prima e riscaldato al momento. Con questa ricetta, il coniglio rimane morbido e gustoso, e la dolcezza della carne viene contrastata dall’amarognolo delle olive. Un piatto tipico del ponente ligure che, grazie alla sua bontà e semplicità, si è oramai diffuso in tutta Italia. Ottimo con gli amici o come piatto per la settimana.
Ingredienti
- brodo vegetale
- 1.5 kg coniglio fatto già a pezzi (pari a 1 coniglio)
- 1 bicchiere vino bianco per sfumare
- olio extravergine di oliva e sale fino
Per il soffritto
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla tagliata finemente
Erbe aromatiche e altri profumi
- 2 rametti rosmarino
- qualche foglia alloro
- 20 olive nere taggiasche snocciolate circa
- 50 g pinoli circa
Istruzioni
- Preparo il brodo in un pentolino.
- In una padella grande metto un po’ di olio e soffriggo gli spicchi d’aglio schiacciati con le mani e la cipolla (tagliata finemente), poi levo l’aglio e rosolo la carne da tutte le parti sfumando con il vino
- A fuoco moderato aggiungo tutte le erbe aromatiche e gli altri profumi (meglio se i pinoli finiscono sul fondo della pentola) e copro con un coperchio.
- Cuocio per circa una ora ricordandomi ogni tanto di aggiungere un po’ di brodo (caldo): a fine cottura la carne deve separarsi facilmente dalle ossa. Aggiungo un po’ di sale e aspetto un 5 minuti un prima di servire la carne
Note
Potete fare tutto in anticipo e riscaldare il coniglio all’ultimo.
E’ fantastico con patate arrosto.
Si viene bello morbido! Il trucco sta nel brodo… che permette alla carne di non seccarsi. Dai dai… vedrai che ce la fai. Fammi sapere poi come è andata.. Di contorno cosa fai? Io farei delle patate (saltate in padella..) Buona serata.
Ciao io lo vorrei fareeeee veramente Viene morbido e no stopposo sai stasera ho ospiti ho pauraaa grazieeeeee
Buonissimo!
Fammi sapere come ti è venuto.
grazie lo faccio subito coniglio