rosa ghiaccia reale

Preparare la ghiaccia reale con il composto in polvere

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Preparare la ghiaccia reale e poi decorare le torte, è proprio un lavoro da certosini. Bisogna esserci portati. Averci la dedizione. Oppure avere tanto tanto tempo libero e non sapere cosa fare.

Di seguito la ricetta, se così si può dire, per fare la ghiaccia reale con il composto in polvere. Devo dire che è stato così che ho iniziato a fare la ghiaccia reale. Poi però sono passata a farla con gli albumi delle uova: lo trovo addirittura anche più facile e soprattutto é iper pratico. Poi le uova costano poco e nel frigo non mancano quasi mai, anzi a volte non sappiamo proprio cosa fare con gli albumi avanzati!

Devo dire che i decori sono infiniti. Di seguito qualche idea. Fate molto attenzione al cornetto che viene usato!

Fonte immagini http://tartasygalletasdecris.blogspot.com.es, https://picasaweb.google.com/esther.tartas.2/Curso1Wilton#, http://iambaker.net/

Preparare la ghiaccia reale con il composto in polvere

Servings: 100 g di ghiaccia reale

Equipment

  • Frusta (obbligatoriamente) elettrica

Ingredients

  • 100 g. composto (in polvere) di ghiaccia reale
  • 15 g. acqua per decorare la torta. Altrimenti 20 g. se devo isolare la torta (che sconsiglio perché difficilissimo, consiglio di utilizzare la pasta di zucchero).

Instructions

  • All’inizio è necessario e obbligatorio prendere la frusta (del frullino elettrico) ed amalgamare a mano i due ingredienti fino a quando non si ottiene un composto liquido. A questo punto si può continuare mettendo la frusta nel robottino frullando per circa 10 minuti.

Notes

Attenzione: la ghiaccia reale può facilmente seccarsi, quindi coprire sempre con la pellicola per alimenti il composto se non lo utilizzate.
E’ molto difficile isolare una torta con la ghiaccia reale: per cui consiglio di isolare la torta con la pasta di zucchero, e di usare la ghiaccia reale per le sole decorazioni. Se poi volete proprio isolare la torta con la ghiaccia reale tenete conto che per una torta di 26 cm vi serviranno circa 300 g. di ghiaccia reale, e che si stende dal centro verso l’esterno.
 
 
Per colorare la ghiaccia reale: è sufficiente aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in gel (scuotendo bene il tubetto). Quando fate molti colori, partite sempre da un unico composto bianco, poi prelevate la quantità da colorare, ricordandosi di coprire il recipiente con la pellicola per alimenti. Per fare un composto screziato: prendo un pennello (fine) e con questo faccio una riga lungo chiusura della tasca da pasticcere. Poi aggiungo la glassa reale (bianca o colorata).
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *