
Tagliata di salmone sull’orto
Bellissima da vedere, e ancora più buona da mangiare. L'unica difficoltà di questa ricetta è tagliare le zucchine, ma se non verranno proprio a cubetti non succede niente perché il gusto non ne risente.
Ingredienti
- 2 zucchine piccole
- 2 pomodorini pachino
- 1/2 limone
- 500 g filetto di salmone
- qualche foglia di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe rosa da macinare se piace
Istruzioni
- Taglio a cubetti le zucchine, avendo l'accortezza di eliminare la parte bianca, e lascio a marinare per un 15 minuti in un ciotolino con olio, succo di limone e un po' di sale.
- Nella padella antiaderente, metto un filo di olio, e scotto i pomodorini tagliati a metà (con la parte piatta verso il basso) fino a quando sulla parte piatta non si forma una crosticina (qualche minuto). Poi rimuovo dalla padella.
- Sempre nella padella antiaderente (pulita), metto un filo di olio e scotto il salmone prima dalla parte della pelle e poi dall’altra. Rimuovo dalla padella, se riesco levo la pelle con un coltello, e poi taglio a listerelle.
- Metto nel piatto le zucchine scolate dal loro olio (con un colino), aggiungo il pomodorino, il ciuffo di prezzemolo e i tranci di salmone. Se piace, aggiungo una macinata di bacche rosa.