Ah, che fatica!
Questa è assolutamente una torta da non replicare. E’ una vera e propria impresa. Direi per appassionati.
Qui siamo ancora al livello base. Eppure a me è sembrata così laboriosa. Di per se non è difficile. Ci vuole solo tantissimo tempo e tantissima pazienza. E poi tanti stampini e tanta attrezzatura dedicata al Cake Design.





Io mi sono ispirata al cartone animato di Masha e Orso: un bel prato verde con sopra fiori e farfalle. Chiaramente è possibile fare la stessa torta (stessa base e stessa farcitura) cambiando le decorazioni. In Pinterest si trovano tante idee da cui trarre spunto, attenti però a non prendere un modello di riferimento troppo difficile.
Di seguito la ricetta. Buon divertimento!

Torta decorata con pasta di zucchero #2
Come base ho fatto una torta di pan di spagna farcita con crema diplomatica, e ho utilizzato uno stampo di 15 cm di diametro e alto 10 cm.Per le il rivestimento della torta e le decorazioni ho usato 1.5 kg di pasta di zucchero; ho fatto tante farfalle colorate e dei fiorellini. Devo ammettere però che c’è il trucco: i personaggi sopra la torta sono stati comprati e sono stati appoggiati sulla torta.
Ingredienti
- coloranti in gel
- 1.5 kg pasta di zucchero
- 1 poco gelatina liquida optionale
Pan di Spagna
- 260 g zucchero
- 260 g farina 00
- 1 pizzico sale
- 50 g acqua
- 4 uova
- 1 bustina lievito
- 1 poco burro e farina per imburrare e infarinare lo stampo
Crema pasticcera
- 500 ml latte
- 6 tuorli uova
- 150 g zucchero
- 60 g farina
Crema chantilly
- 250 ml panna fresca
- 1 fialetta essenza di vaniglia
- zucchero a piacere
Ganache al cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca o panna da cucina
- 400 g cioccolato bianco
Istruzioni
Preparo la torta di pan di spagna (posso farlo in anticipo)
- Imburro e infarino lo stampo; preriscaldo il forno a 160 gradi.
- Unisco (con il robot, o il frullino elettrico, o con una frusta) lo zucchero, la farina, e un pizzico di sale. Poi aggiungo l’acqua e le uova, e mescolo. Poi aggiungo una bustina di lievito (dose minima valida anche per torte più piccole) e mescolo bene.
- Verso il tutto nello stampo e inforno per circa 35/40 minuti.
- Finita la cottura, spegno il forno e lascio la torta nel forno per una decina di minuti, quindi capovolgo la torta sulla grata del forno e faccio raffreddare
Preparo la crema pasticcera (posso farlo in anticipo)
- Metto il latte (e volendo la buccia del limone) nella pentola e lo porto a ebollizione (spengendo subito).
- Metto in un recipiente i tuorli e lo zucchero e li monto con lo sbattitore elettrico. Poi aggiungo la farina (e volendo la vanillina) e amalgamo. Aggiungo il latte (eliminando con un colino la scorza di limone) e riporto il tutto sul fuoco, avendo cura di mescolare continuamente il composto.
- Faccio cuocere la crema per circa 7-8 minuti a fuoco bassissimo. Per fare raffreddare la crema: la metto in un vassoio largo coperta da pellicola per alimenti che deve essere a contatto con la crema.
Preparo la crema diplomatica (posso farlo in anticipo)
- Preparo la crema chantilly: monto la panna fresca con l’essenza di vaniglia e lo zucchero.
- Quando la crema pasticcera si è raffreddata, unisco alla crema pasticcera la crema chantilly, mescolando dal basso verso l’alto (ottenendo la crema diplomatica). Faccio raffreddare ulteriormente in frigorifero.
Preparo le decorazioni e farcisco la torta (posso farlo in anticipo)
- Coloro la pasta di zucchero come descritto qui e preparo le varie decorazioni (ricordandomi di coprirle sempre bene con pellicola)
- Quando la torta è fredda, la farcisco con la la crema diplomatica e rimetto il tutto in frigorifero.
Preparo la ganache al cioccolato bianco
- Riscaldo la panna e aggiungo il cioccolato al latte spezzettato, facendolo sciogliere a calore molto basso (consigliato cuocere a bagnomaria) e mescolando bene.Poi aspetto che si raffreddi un poco affinché sia di una consistenza tale che possa esser spalmata sulla torta senza colare.
Finisco la preparazione della torta
- Stendo la pasta di zucchero con un mattarello e ricopro la torta; rimuovo la parte eccedente. Aggiungo tutte le decorazioni fatte, aiutandomi con un pennellino che vado a bagnare con un po’ di gelatina liquida (o pasta di zucchero sciolta in acqua), affinché le decorazioni si attacchino alla torta.